giovedì 26 luglio 2012

Torta all'arancia glassata all'arancia!

Ciao a tutti Amici,
rieccomi qui con un'altra ricettina buona e molto veloce e semplice da realizzare!La ricetta l'ho trovata dietro una bustina di lievito per dolci e il nome mi ha attirata perchè sembra quasi un gioco di parole!Dire che è buona e riduttivo è SUPERBUONA e anche se è una ricetta per lo più invernale ho deciso di postarla ugualmente!E' la torta preferita di mia madre perchè, quando abbiamo ospiti e le dico che dolce posso fare lei mi dice sempre:"Fai la torta all'arancia!E mi raccomando falla bella grande!Anche se siamo in piena estate!Questa torta piace anche ad una mia cara amica Elisabettta.Questa torta è sofficissima, profumatissima e la glassa le conferisce l'equilibrio giusto tra la morbidezza dell'impasto e l'umidità della glassa ed, inoltre,  è un dolce perfetto per la colazione!Va bene ma ora vi lascio alla ricetta che come sempre spero vi possa piacere!Non metterò il tutorial perchè realizzarla è veramente semplice provare per credere!
Buoni pasticci.Marica.

INGREDIENTI:

150 gr di burro a temperatura ambiente (mi raccomando)
200 gr di zucchero fine
3 uova a temperatura ambiente
1 fiala di aroma all'arancia
200 gr di farina mischiate a 100 gr di frumina
200-250 ml di succo di arancia
1 bustina di lievito per dolci

PER LA GLASSA:

200 gr di zucchero a velo
2-3 cucchiai di succo d'arancia

COTTURA:

170-180 gradi centigradi forno statico per 30 minuti circa (vale la prova stecchino)

PROCEDIMENTO:

1) Mettere nello sbattitore burro e zucchero e lavorarli per bene finchè non diventeranno una crema omogenea
2) Aggiungere un uovo alla volta e far assorbire il precedente prima di aggiungerne un altro
3) aggiungere la fiala di aroma all'arancia
4)Aggiungere pian piano la farina mischiata con la frumina e alternarle al succo di arancia(mettere un pò delle farine e poi un pò di succo d'arancia e cosi via fino a finire gli ingredienti)
5) Unire il lievito ed incorporarlo per bene
6)Mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata dal diametro di 24 cm e far cuocere in forno
7) Sformare la torta quando sarà tiepida perchè è molto morbida
 8) Infine, quando sarà ben fredda, colarci sopra la glassa che otterete mescolando lo zucchero a velo a 2 o 3 cucchiai di succo d'arancia.Decorate con spicchi d'arancia o mandarino.
Questo è l'interno della torta!

4 commenti:

  1. E direi che come la ricetta precedente anche questa devo provarla assolutamente... domani provo l'altra, poi ti faccio sapere :)
    Baci!!
    Marti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Marti io invece ho dato un'occhiata alle tue ricettine e devo dire che quella del gel idratante per il viso è molto interessante!!Se ti piace anche il make up invece posso consigliarti il blog di una mia cara amica http://ellybethmakeup.blogspot.it/ Baci e fammi sapere come va ;)

      Elimina
  2. ehehe posso testimoniare che questa torta è squisitissima!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Elly passa a dare un'occhiata a questo blog è strepitoso http://www.ilmioangoloalchemico.com/ ci sono tante ricettine naturali per la cura della pelle di tutto il corpo!!!

      Elimina