mercoledì 25 luglio 2012

Per i celiaci: Torta al cocco!

Ciao a tutti Amici,
sono ancora qui alle prese con un altro post dolcioso e oggi vi vorrei parlare della mia torta al cocco!Per questa ricetta devo ringraziare la mia cara amica Moira che qualche anno fa la portò ad un pranzo che avevamo organizzato tra amici e che dirvi...è stato un successone tant'è che l'abbiamo fatta sparire all'istante e in meno di dieci minuti di lei restavano solo poche briciole!!
Oltre a questo ho anche scoperto ,in seguito, che in questa torta l'uso della farina è facoltativo e allora mi sono brillati gli occhi perchè questo voleva dire che anche Giuditta (la mia cuginetta) avrebbe potuto mangiarla.Questa è una di quelle classiche torte che si fanno in un attimo perchè si mettono insieme tutti gli ingredienti e via!Ma ora basta con gli indugi e vi lascio a questa ricettina veloce ma BUONA ve lo assicuro!Buoni pasticci!Marica.

INGREDIENTI:

2 Uova
250 ml di panna liquida
150 gr di zucchero
2-3 cucchiai di farina (facoltativa serve a rendere ancor più morbido l'impasto)
250 gr di farina di cocco
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito per dolci

COTTURA:

180 gradi centigradi per circa 20-30 minuti forno statico

UN CONSIGLIO IN PIù:

Siccome questa è una torta molto friabile il mio consiglio è quello di ricoprire la teglia dove andrete a cuocere la torta con carta forno in modo che una volta fredda possiate sformarla con più facilita senza correre il  rischio di romperla ( perchè ve lo assicuro a me è successo più di una volta)

PROCEDIMENTO:

1) Mettere nella ciotola dello sbattitore tutti gli ingredienti salvo il lievito che aggiungerete solo dopo che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati ( ci vorranno solo pochi minuti)
2) Trasferite tutto nella vostra teglia da 24/26 cm di diametro

3)Infornate 180 gradi per circa 20-30 minuti al massimo.La torta è cotta quando si dora bene in superficie e non crescerà moltissimo perchè è un impasto pesante da crudo ma da cotto sarà buonissimo.
QUESTO è IL RISULTATO FINALE!Buon Appetito!!

2 commenti:

  1. Oddio l'adoro già!! :) Mi piace sperimentare (copiare) ricette nuove in cucina.. E poi adoro il cocco! Grazie!
    Marti
    Cosmetici e Rimedi Naturali: Il Mio Angolo Alchemico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala vedrai che è veramente buona!Grazie di essere passata di qui..ricambierò!!Ciao ciao

      Elimina