venerdì 20 luglio 2012

Medaglioni di melanzane

Ciao a tutti Amici,
perdonate la mia assenza ma i preparativi per il matri monio iniziano a farsi sentire perchè siamo agli sgoccioli ma,una volta tornata dal mio fantastico viaggio di nozze spero di riuscire a dedicarmi come vorrei a questa mia piccola passione riuscendo a condividere con voi più post possibili.
Detto ciò, oggi vorrei parlarvi di un mio esperimento cilinario di qualche giorno fa devo dire molto soddisfacente.Partiamo dal presupposto che questo è il periodo delle buonissime MELANZANE!!Io ne sono ghiotta ma quale calabrese non lo sarebbe!Praticamente qui a casa mia le melanzane si mangiano in tutti i modi possibili ed immaginabili dalla classica e più leggeera melanzana alla griglia, alla più elaborata parmiggiana per poi finire con la regina di tutte le melanzane : la melanzana ripiena!
Cosi avendo il frigo stracolmo di melanzane (grazie a Dio) ho deciso di fare i miei: Medaglioni di Melanzane.
Praticamente sono delle melanzane affettate panate e fritte che poi vanno a finire qualche minuto in forno  con prosciutto cotto e provola fresca.Non è proprio una ricettina leggera ma vi assicuro che ne vale la pena.
PS:Non ci saranno le foto passo passo perchè è molto semplice realizzarle  in pochissimi e semplici passaggi!
BUON APPETITO!

 INGREDIENTI PER CIRCA 16 MEDAGLIONI:

 5 Melanzane medie (quelle più dolci dalla buccia viola chiaro per intenderci)
 4 Uova medie
 250 gr prosciutto cotto
 150 gr di provola fresca o galbanino
 Olio evo per friggere
 Sale e Pan Grattato qb

PROCEDIMENTO:

1) Tagliare a fette non troppo spesse le melanzane
2) Sgusciare e sbattere le uova in una terrina metterci il sale e in un'altra terrina sistemare il pan grattato
3) Preparare un'ampia padella con abbondante olio e metterla sul fuoco affinchè si scaldi per bene
4) Passare prima nell'uovo e poi nel pan grattato tutte le melanzane avendo l'accortezza di ottenere una panatura ottimale
5) Friggere le melanzane circa tre minuti per lato
6) Accendere il forno a 180 gradi centigradi
7) Quando tutte le melanzane saranno fritte sistemarle sulla placca grande del forno precedentemente foderata di carta forno e sistemare le melanzane, metterci sopra prosciutto e formaggio e chiudere con un'altra fetta di melanzana.Infilzare ogni coppia con uno stuzzicadente onde evitare che si muovino.
8) Lasciare in forno una decina di minuti finchè il formaggio non si sarà sciolto
9) Far raffreddare leggermente e servire!



BUON APPETITO!!

1 commento: